Pranopratica
Profilo dell’Operatore
L’operatore in DBN Pranopratico è colui che, sulla base di un’articolata conoscenza delle funzionalità bioelettromagnetiche dell’organismo, delle leggi dell’omeostasi bioenergetica e dell’interazione di campo fra esseri umani come vengono intese dalle grandi tradizioni orientali, opera attraverso l’apposizione delle mani, sia a piccola distanza sia a contatto superficiale su specifiche zone del corpo e con tecniche codificate secondo la scuola di riferimento, per stimolare la vitalità dell’individuo e mantenerne e rafforzare l’equilibrio energetico.
Inoltre educa a stili di vita salubri e ad una maggiore consapevolezza di comportamenti rispettosi dell’ambiente naturale.
Offerta Formativa
Possono accedere al corso di Pranopratica le persone maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico, previo colloquio e test attitudinale secondo le modalità della scuola di riferimento.
Il monte ore per la formazione è di minimo 600 ore, comprensive di pratica e stages, di cui almeno il 50% di lezioni frontali.
PIANO FORMATIVO
1) Area culturale: Monte ore minimo 40
2) Area personale: Monte ore minimo 40
3) Area normativa: Monte ore minimo 10
4) Area relazionale: Monte ore minimo 40
5) Area tecnica: Monte ore minimo 120
Monte ore frontali* totale (di 60 minuti) minimo strutturato in modo vincolante: 250
Monte ore discrezionali: 50
Per un totale ore frontali: 300
6) Tirocinio/Pratica guidata /Stage: 230
7) Tesine – valutazioni – altro: 70
Monte ore totale omnicomprensivo: 600
Di cui massimo il 20% in formazione a distanza, con esclusione dell’Area Tecnica,
relazionale e personale.
*N.B. ore frontali sono le ore svolte con la conduzione diretta e/o comunque la supervisione diretta all’attività da parte del docente.
MODULO RICONOSCIMENTO SCUOLA DI FORMAZIONE