Kinesiologia

La disciplina si divide in:

PROFILO DEL KINESIOLOGO

I Kinesiologi valutano la congruenza tra i meccanismi propriocettivi e il tono basale dei muscoli volontari con l’interazione individuale e collettiva dei sistemi fisici, energetici, emozionali e spirituali dell’individuo. Essi mirano ad armonizzare la velocità di risposta dei meccanismi propriocettivi dei muscoli al fine di permettere all’individuo una risposta adeguata all’obiettivo concordato all’inizio del processo evolutivo e di cambiamento desiderato coerentemente al modello educativo adottato.

PROFILO DELL’OPERATORE KINESIOLOGICO

L’Operatore Kinesiologico dello Sviluppo Personale opera per il mantenimento e il miglioramento del benessere focalizzandosi sul sostenere l’individuo a raggiungere specifici traguardi di vita quotidiana e riconoscere, utilizzare e sviluppare al meglio il proprio potenziale.

L’Operatore Kinesiologico dello Sviluppo Personale opera per il mantenimento e il miglioramento del benessere utilizzando come strumento principale il test muscolare kinesiologico praticato su muscoli di tutto il corpo secondo i parametri definiti nei testi base della Kinesiologia:
David Walther, Kinesiologia Applicata vol. 1 – SYNOPSIS, Castello editore
John Thie – Matthew Thie, Touch For Health – Manuale completo di Kinesiologia, Red edizioni.
L’Operatore Kinesiologico dello Sviluppo Personale opera per il mantenimento e il miglioramento del benessere focalizzandosi sul sostenere l’individuo a raggiungere specifici traguardi di vita quotidiana e riconoscere, utilizzare e sviluppare al meglio il proprio potenziale.

STRUMENTI DELL’OPERATORE KINESIOLOGICO:

Le tecniche utilizzate maggiormente caratterizzanti la disciplina sono: esercizi energetici; tecniche per il miglioramento dell’apprendimento; sfioramenti; stimolazioni o tocchi di punti riflessi; respirazione; visualizzazione; affermazioni e comunicazione; tecniche di alleviamento dello stress emozionale; tecniche manuali; informazioni sul corretto stile di vita e alimentare anche attraverso l’uso di integratori alimentari e prodotti naturali che si applicano utilizzando il modello educativo e sono coadiuvate dalla verifica e dall’applicazione del test muscolare kinesiologico.
Nella categoria b), come definito nel piano dell’offerta formativa, è previsto anche lo studio di anatomia, fisiologia e tecniche di comunicazione.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

Titolo di studio richiesto:
Per l’Operatore Kinesiologico dello Sviluppo Personale, diploma di scuola media
Per il Consulente Kinesiologico dello Sviluppo Personale, diploma di scuola media
Per il Consulente Kinesiologico, diploma di scuola media superiore.

La formazione professionale dell’Operatore Kinesiologico è suddivisa in due livelli di cui il secondo è suddiviso in due categorie:
Il primo livello include la formazione di Operatore Kinesiologico dello Sviluppo Personale ed è riservata all’apprendimento di uno specifico metodo nell’ambito della Kinesiologia la cui peculiarità è confermata da studi e ricerche che ne confermano l’unicità.
Il secondo livello include la formazione per le seguenti categorie:
a) Consulente Kinesiologico dello Sviluppo Personale, riservata all’apprendimento di uno specifico metodo nell’ambito della Kinesiologia la cui peculiarità è confermata da studi e ricerche che ne confermano l’unicità.
b) Consulente Kinesiologico, formazione a programma misto che prevede l’apprendimento aspecifico di uno e/o più metodi nell’ambito della Kinesiologia e di materie complementari come definite nell’area culturale.

Il completamento del 1° livello permette di ottenere l’attestato di Operatore Kinesiologico dello Sviluppo Personale con un programma di studio almeno biennale costituito da un minimo di 925 ore complessive di cui 306 ore frontali (ore svolte in classe di 60’ ciascuna).

Il completamento del 2° livello permette di ottenere i seguenti attestati: Categoria a)
attestato di Consulente Kinesiologico dello Sviluppo Personale con un programma di studio almeno di un ulteriore anno costituito da un minimo di 950 ore complessive di cui 298 ore frontali (ore svolte in classe di 60’ ciascuna) per un totale di 1875 ore complessive di cui 604 ore frontali.
Categoria b)
attestato di Consulente Kinesiologico con un programma di studio di almeno tre anni costituito da un minimo di 1875 ore complessive di cui 604 ore frontali (ore svolte in classe di 60’ ciascuna).

La formazione professionale prevede le seguenti aree formative:

  • AREA TECNICA – Padronanza delle tecniche kinesiologiche – requisiti minimi: test muscolare kinesiologico e modalità fondamentali di lavoro, apprendimento e relativa coordinazione motoria, apparati strutturali e postura, consapevolezza nutrizionale, valutazione e riequilibrio energetico dei riflessi organici, ambiente e stress temporali, modalità energetiche, gestione dello stress emotivo, acquisizione di tecniche manuali.
  • AREA CULTURALE – Conoscenza generale dei metodi che hanno contribuito allo sviluppo della Kinesiologia, utilizzabili nell’esplicazione etica della Kinesiologia agli utenti e al pubblico. Conoscenza di anatomia, fisiologia e tecniche di comunicazione per la categoria b).
  • AREA PERSONALE – Conoscenza e capacità di gestione del proprio equilibrio psicofisico.
  • AREA RELAZIONALE – Conoscenza di fondamentali tecniche di comunicazione e delle modalità di relazione da attuare con le diverse tipologie di clienti.

PIANO FORMATIVO DELLA DISCIPLINA PER IL PRIMO LIVELLO

1) Area culturale: Monte ore minimo   16
2) Area personale: Monte ore minimo   32
3) Area normativa: Monte ore minimo   08
4) Area relazionale: Monte ore minimo   24
5) Area tecnica: Monte ore minimo  176
6) Altre aree: Monte ore minimo  000

Monte ore frontali* totale (di 60 minuti) minimo strutturato in modo vincolante: 256
Monte ore discrezionali: 000
Per un totale ore frontali 256
7) Tirocinio/stage: 50
Monte ore totale omnicomprensivo: 306
8) Altre aree (Studio e pratica a distanza verificati tramite elaborati + tesi): 619

Monte ore totale omnicomprensivo: 925

Di cui massimo il 20% di formazione a distanza, ad esclusione dell’area tecnica.

*N.B. ore frontali sono le ore svolte con la conduzione diretta e/o comunque la supervisione diretta all’attività del docente.



DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO

MODULO RICONOSCIMENTO SCUOLA DI FORMAZIONE