Chiarimento su discipline Pilates e Yoga

A seguito di alcune richieste circa le discipline di Pilates e Yoga abbiamo contattato l’ Ufficio Organismi Sportivi del CONI al fine di avere un chiarimento circa la loro appartenenza o meno all’elenco delle discipline sportive riconosciute.


Il CONI ci ha risposto quanto segue:

L’elenco delle discipline sportive riconosciute dal CONI contempla quelle riconosciute dal CIO, dal GAISF e quelle già inserite negli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI ed è pubblicato sul sito del CONI nella sezione dedicata al Registro, disponibile al seguente link

https://www.coni.it/images/registro/cose_registro/2017-02-14_-_DISCIPLINE_SPORTIVE_AMMISSIBILI_NEL_REGISTRO.pdf

e come potete vedere tra queste non ci sono nè lo yoga nè il pilates perché non sono discipline sportive riconosciute dal CONI. Precisiamo in proposito che sia lo “yoga” che il “pilates” non sono mai state incluse tra le discipline sportive riconosciute dal CONI.
In ogni caso l’elenco delle discipline sportive riconosciute dal CONI impatta esclusivamente sulla possibilità per le società di iscriversi al Registro. Segnaliamo comunque che al fine di chiarire la posizione del CONI sullo yoga, in data 8 gennaio 2018 l’Ente ha pubblicato sul proprio sito il comunicato disponibile al seguente link

https://www.coni.it/it/news-attivita-istituzionali/162-coni/14334-comunicazione-sullo-yoga.html

Auspichiamo di aver chiarito molti dubbi dei nostri soci in merito a questo argomento, certi che contattando gli enti preposti possiamo ottenere delle risposte certe che garantiscono il lavoro e le attività di tutti i nostri associati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *